Se stai visitando la Sicilia dalla parte di Trapani può essere una buona idea dedicare una giornata alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Immersa fra San Vito Lo Capo (direzione nord) e Castellamare del Golfo (direzione sud), la Riserva dello Zingaro è il luogo ideale per chi vuole una vacanza con un mix di sport e spiagge paradisiache.

sicilia_zingaro_01

Per accedere alla Riserva dello Zingaro bisogna parcheggiare il proprio mezzo prima di entrare, infatti non ci sono strade all’interno dello Zingaro. E’ consentito entrare in questa Riserva soltanto a piedi. Non troverai né spiagge attrezzate, né venditori di alcun genere ed è questa la meraviglia di questo luogo, curato e protetto dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

sicilia_zingaro_09

Si arriva alla prima spiaggia (per chi parte da sud – Castellamare del Golfo – Trova un albergo in Castellamare del Golfo) dopo circa 20 minuti di camminata attraverso un sentiero. Durante il mese di Agosto questa prima spiaggia, che è molto piccola,  è presa subito d’assalto dai turisti e quindi l’ideale è arrivare nella prima mattinata o altrimenti camminare fino alla seconda spiaggia.

L prima spiaggia
L prima spiaggia

I mesi migliori per visitare lo Zingaro sono sicuramente Giugno, Luglio e Settembre perché il mese di Agosto, oltre ad essere i più caldo, è quello con maggior affluenza turistica.

Per entrare devi pagare un biglietto di Euro 3,00 (adulti) salvo sconti speciali (vedi la tabella ufficiale con le tariffe qui).

sicilia_zingaro_03

sicilia_zingaro_04

sicilia_zingaro_06


Visualizza Riserva dello Zingaro, Sicilia in una mappa di dimensioni maggiori

2 Commenti

  1. Anche noi di vacanze siciliane abbiamo realizzato un video sul nostro canale youtube sulla riserva naturale dello zingaro. Consigliamo di visitare la riserva dello Zingaro e non perdere nemmeno la spiaggia di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

    Ideale trovare una casa o un b&b nella zona per godersi le numerosissime spiaggie (fra cui anche Scopello)!

LASCIA UN COMMENTO