Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia

Se stai visitando la Sicilia dalla parte di Trapani può essere una buona idea dedicare una giornata alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. Immersa fra San Vito Lo Capo (direzione nord) e Castellamare del Golfo (direzione sud), la Riserva dello Zingaro è il luogo ideale per chi vuole una vacanza con un mix di sport e spiagge paradisiache.

sicilia_zingaro_01

Per accedere alla Riserva dello Zingaro bisogna parcheggiare il proprio mezzo prima di entrare, infatti non ci sono strade all’interno dello Zingaro. E’ consentito entrare in questa Riserva soltanto a piedi. Non troverai né spiagge attrezzate, né venditori di alcun genere ed è questa la meraviglia di questo luogo, curato e protetto dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

sicilia_zingaro_09

Si arriva alla prima spiaggia (per chi parte da sud – Castellamare del Golfo – Trova un albergo in Castellamare del Golfo) dopo circa 20 minuti di camminata attraverso un sentiero. Durante il mese di Agosto questa prima spiaggia, che è molto piccola,  è presa subito d’assalto dai turisti e quindi l’ideale è arrivare nella prima mattinata o altrimenti camminare fino alla seconda spiaggia.

L prima spiaggia

L prima spiaggia

I mesi migliori per visitare lo Zingaro sono sicuramente Giugno, Luglio e Settembre perché il mese di Agosto, oltre ad essere i più caldo, è quello con maggior affluenza turistica.

Per entrare devi pagare un biglietto di Euro 3,00 (adulti) salvo sconti speciali (vedi la tabella ufficiale con le tariffe qui).

sicilia_zingaro_03

sicilia_zingaro_04

sicilia_zingaro_06


Visualizza Riserva dello Zingaro, Sicilia in una mappa di dimensioni maggiori


Barbara Bueno è una giornalista brasiliana che vive a Firenze dal 2005. E' arrivata in Italia alla ricerca delle sue origini italiane e ha scoperto la Sicilia. Dal gennaio 2007 scrive anche il blog Brasil na Italia ( www.brasilnaitalia.net ) in portoghese; nel 2010 è stata responsabile del blog ufficiale della Regione Toscana in lingua inglese, Around Tuscany: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/aroundtuscany/ e dal 2011 scrive anche il blog Trip2Italy (http://www.trip2italy.info).

Advertisement

2 Risposte to “Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia”

  1. Vacanze in Sicilia

    Jun 27. 2013

    Anche noi di vacanze siciliane abbiamo realizzato un video sul nostro canale youtube sulla riserva naturale dello zingaro. Consigliamo di visitare la riserva dello Zingaro e non perdere nemmeno la spiaggia di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

    Ideale trovare una casa o un b&b nella zona per godersi le numerosissime spiaggie (fra cui anche Scopello)!

    Reply to this comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dica especial na Sicilia: Riserva Naturale dello Zingaro | BRASIL NA ITALIA - 05/06/2011

    […] Existe uma versão em italiano deste artigo no meu outro blog Sicilia Mare. […]

Lascia una risposta