Il re delle pannocchie di Mondello

I venditori ambulanti di Mondello, a Palermo, non sono noiosi come nel resto d’Italia: loro sono personaggi di un’estate indimenticabile. Ogni anno sono sempre gli stessi, qualcuno in più, qualcuno in meno: Cocco bello, ciambelle, accendini, bastano 20 centesimi… nel 2010 il show è diventato ancora più divertente. Guardate il video! Ora la pollanca (o pannocchia, come dicono gli italiani) è il vero tormentone dell’estate!

Signora Concetta? Ti vendo la pannocchia perfetta. Signora Margherita? Ti porto la pannocchia preferita. Signora Rosa? Ti porto la pannocchia deliziosa.Signora Fiordaliso? Ti vendo la pannocchia con il sorriso. Signora stinnicchiata? A ma’ pollanca a’ mischi con l’insalata”


Barbara Bueno è una giornalista brasiliana che vive a Firenze dal 2005. E' arrivata in Italia alla ricerca delle sue origini italiane e ha scoperto la Sicilia. Dal gennaio 2007 scrive anche il blog Brasil na Italia ( www.brasilnaitalia.net ) in portoghese; nel 2010 è stata responsabile del blog ufficiale della Regione Toscana in lingua inglese, Around Tuscany: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/aroundtuscany/ e dal 2011 scrive anche il blog Trip2Italy (http://www.trip2italy.info).

Advertisement

2 Risposte to “Il re delle pannocchie di Mondello”

  1. Andrea

    ago 03. 2011

    Non vedo l’ora di tornare a Palermo…

    Reply to this comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Mondello: a praia mais famosa de Palermo, na Sicilia | BRASIL NA ITALIA - 04/06/2012

    [...] transparente. Já na areia, os vendedores ambulantes são uma atração especial (você já viu este vídeo?). Obviamente os sábados e domingos de verão são bem movimentados: se possível melhor ir para a [...]

Lascia una risposta