Mondello è assolutamente una delle mie spiagge favorite in Italia: adoro il blu del mare, la sabbia chiara e morbida e il panorama mozzafiato. Tutto questo ben di Dio si trova non in un posto nascosto e difficile da accedere, ma proprio lì, a Palermo, il capoluogo della Sicilia.

Il mare è sempre molto tranquillo ed è perfetto per i bambini o per fare una bella nuotata. Anche gli ambulanti sono molto divertenti (hai visto questo video?). Ovviamente sabato e domenica sono giorni abbastanza movimentati: meglio andare durante la settimana, se possibile.

La spiaggia offre un’area attrezzata a pagamento con lettini e ombrelloni ma è possibile anche sfruttare una zona di spiaggia libera che è anche comoda (ovviamente durante i weekend d’estate è difficile trovare posto, come qualunque spiaggia cittadina).

Fra un bagno al mare e un po’ di tintarella puoi fare una pausa per prendere un gelato al Baretto oppure alla buonissima pasticceria Alba che è stata aperta di recente a Mondello.

Durante le serate estive la gente fa una passeggiata nella zona della piazzetta – dove eventualmente c’è un mercatino – per prendersi un po’ di aria fresca.

Un’altra particolarità di Mondello sono le bellissime ville nei dintorni. Ogni volta sto a fantasticare su quale potrebbe essere la mia futura casa al mare. Quasi quasi viene voglia di trasferirsi per sempre…

Mondello: informazioni

Mondello, distesa lungo l’arco di una pittoresca baia, tra il monte Pellegrino e  Capo Gallo, è un importante centro balneare che, negli ultimi decenni ha conosciuto uno straordinario sviluppo urbano.

Il clima particolarmente temperato, anche nella stagione invernale ne fa una frequentatissima meta di soggiorno: chi non ha mai visto un servizio in TV di qualcuno che fa il bagno nel mare di Mondello a dicembre? Ovviamente l’acqua è fredda, ma ci sono anche giornate invernali con temperature sui 25°C!

Quindi, la prossima volta a Palermo, visitate anche la spiaggia di Mondello!


View Larger Map

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO