Mondello, la spiaggia più famosa di Palermo

Mondello è assolutamente una delle mie spiagge favorite in Italia: adoro il blu del mare, la sabbia chiara e morbida e il panorama mozzafiato. Tutto questo ben di Dio si trova non in un posto nascosto e difficile da accedere, ma proprio lì, a Palermo, il capoluogo della Sicilia.

Il mare è sempre molto tranquillo ed è perfetto per i bambini o per fare una bella nuotata. Anche gli ambulanti sono molto divertenti (hai visto questo video?). Ovviamente sabato e domenica sono giorni abbastanza movimentati: meglio andare durante la settimana, se possibile.

La spiaggia offre un’area attrezzata a pagamento con lettini e ombrelloni ma è possibile anche sfruttare una zona di spiaggia libera che è anche comoda (ovviamente durante i weekend d’estate è difficile trovare posto, come qualunque spiaggia cittadina).

Fra un bagno al mare e un po’ di tintarella puoi fare una pausa per prendere un gelato al Baretto oppure alla buonissima pasticceria Alba che è stata aperta di recente a Mondello.

Durante le serate estive la gente fa una passeggiata nella zona della piazzetta – dove eventualmente c’è un mercatino – per prendersi un po’ di aria fresca.

Un’altra particolarità di Mondello sono le bellissime ville nei dintorni. Ogni volta sto a fantasticare su quale potrebbe essere la mia futura casa al mare. Quasi quasi viene voglia di trasferirsi per sempre…

Mondello: informazioni

Mondello, distesa lungo l’arco di una pittoresca baia, tra il monte Pellegrino e  Capo Gallo, è un importante centro balneare che, negli ultimi decenni ha conosciuto uno straordinario sviluppo urbano.

Il clima particolarmente temperato, anche nella stagione invernale ne fa una frequentatissima meta di soggiorno: chi non ha mai visto un servizio in TV di qualcuno che fa il bagno nel mare di Mondello a dicembre? Ovviamente l’acqua è fredda, ma ci sono anche giornate invernali con temperature sui 25°C!

Quindi, la prossima volta a Palermo, visitate anche la spiaggia di Mondello!


View Larger Map


Barbara Bueno è una giornalista brasiliana che vive a Firenze dal 2005. E' arrivata in Italia alla ricerca delle sue origini italiane e ha scoperto la Sicilia. Dal gennaio 2007 scrive anche il blog Brasil na Italia ( www.brasilnaitalia.net ) in portoghese; nel 2010 è stata responsabile del blog ufficiale della Regione Toscana in lingua inglese, Around Tuscany: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/aroundtuscany/ e dal 2011 scrive anche il blog Trip2Italy (http://www.trip2italy.info).

Advertisement

2 Risposte to “Mondello, la spiaggia più famosa di Palermo”

  1. Guy Humeniuk

    set 20. 2013

    Really enjoyed your article on Mondello. I found the beach to be spectacular and the little town to be charming and full of great restaurants and shops.

    Ciao

    Guy Humeniuk

    Reply to this comment
  2. Barbara Bueno

    set 29. 2013

    Hello Guy,
    Thank you for sharing your experience with us!
    Ciao!
    Barbara

    Reply to this comment

Lascia una risposta